concorsi in atto

Ministero della Difesa G.U. n. 8 del 15/01/2016

118 Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale

-

  • Titolo di studio richiesto: Diploma / Licenza media
  • Termine presentazione domanda: 15/02/2016
  • Data e sede esami:

    La Prova scritta di selezione culturale con accertamento della conoscenza della lingua inglese si svolgerà ad Ancona, presso il comprensorio della Marina Militare di Piano San Lazzaro, dal 22 febbraio al 3 marzo 2016, secondo le iniziali dei cognomi.

Possono partecipare ai concorsi nelle Accademie Militari i cittadini italiani che hanno compiuto il diciassettesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e non hanno superato il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età al 31 ottobre 2016. Gli appartenenti ai ruoli Ispettori e Sovrintendenti dell’Arma dei Carabinieri, partecipanti al concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera d) del bando di concorso, non dovranno superare il ventottesimo anno di età al 31 ottobre 2016. Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, comunque non superiore a tre anni, per coloro che prestano o hanno prestato servizio militare nelle Forze Armate. L’eventuale periodo trascorso in qualità di Allievo delle Scuole Militari non è considerato valido ai fini dell’elevazione del limite di età.

Prove d’esame

a) prova scritta di selezione culturale con accertamento della conoscenza della lingua inglese;
b) accertamenti psicofisici;
c) prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (per i soli concorrenti aspiranti ai posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo); 
d) prove di efficienza fisica;
e) accertamenti attitudinali;
f) prova orale di matematica (per i concorrenti aspiranti ai posti per il Corpo di Stato Maggiore e per i Corpi Vari);
g) prova orale di biologia (per i concorrenti aspiranti ai posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo);
h) prova orale facoltativa di lingua straniera.

Prova scritta di selezione culturale

La prova scritta di selezione culturale consisterà nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della:
- lingua italiana, anche sul piano orto-grammaticale e sintattico (44% dei quesiti);
- matematica (32% dei quesiti);
- educazione civica (8% dei quesiti);
- fisica (8% dei quesiti);
- storia (8% dei quesiti).

Ultimata la prova scritta di cultura generale, seduta stante, i concorrenti dovranno sostenere l’accertamento della conoscenza della lingua inglese.
Tale prova consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua inglese.