Concorsi VFP1 - Volontari in ferma prefissata di un anno - Esercito Italiano

abstract

Accertamenti psico-fisico-attitudinali

Concorsi VFP1 - Volontari in ferma prefissata di un anno - Esercito Italiano

  • Anno Edizione: 2010
  • Formato: 17 x 24
  • Pagine: 208
  • Codice: NE/480/1
  • Isbn: 978 88 505 0286 8
  • Prezzo: € 15,00

    • Il testo si rivolge a quanti intendono partecipare al concorso per Volontario in Ferma Prefissata annuale (V.F.P.1) nell'Esercito Italiano. Tale figura è stata introdotta con la legge 23-8-2004 n. 226: si tratta di un militare volontario che per un anno decide di prestare servizio nell'Arma, in seguito alla legge che ha stabilito l'abolizione della leva.
      Il profilo sanitario acquisito nel corso di questa prima selezione sarà importantissimo per coloro che vogliono proseguire la carriera in divisa. È questo, quindi, il primo passo, il “biglietto da visita” con il quale presentarsi per concorrere successivamente come VFP4 o per tutti gli altri concorsi nelle Forze di Polizia che non prevedono più l'accesso diretto del personale.
      Il libro si divide in due parti: la prima fornisce indicazioni sul concorso, riportando il bando ed i criteri di selezione; la seconda riguarda la selezione del personale, il colloquio, il test biografico, frasi da completare, il test MMPI ed il test 16PF-5.
      Il volume costituisce un valido e necessario strumento per affrontare con sicurezza a selezione.

    • INDICAZIONI SUI CONCORSI: Le forze armate - esercito, marina ed aeronautica - Compiti - Le modifiche del modello di difesa - La Legge 23 agosto 2004, n. 226 - Il bando di concorso - Suggerimenti per le prove concorsuali - Gli accertamenti psico-fisico-attitudinali - Criteri di selezione - Imperfezioni ed infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare - Suggerimenti. GLI ACCERTAMENTI PSICO-ATTITUDINALI: La selezione - L'intervista-colloquio - Test biografico aperto - Risposte al test biografico - Test delle frasi da completare - Risposte al test delle frasi da completare - Il test del Minnesota Multiphasic Personality Inventory (M.M.P.I.) - Questionario M.M.P.I. (fac-simile) - Risposte test M.M.P.I - Test 16PF-5 (fac-simile) - Risposte al Test 16PF-5 (fac-simile) -
      Verifica dei riflessi uditivi.